LO SHOPPING TOURISM IN ITALIA RIPARTE A PIENO REGIME
Nel primo trimestre del 2022 è stato registrato un trend positivo per quanto riguarda il turismo internazionale dello shopping in ingresso in Italia.
Rispetto al 2019, infatti, la spesa tax free vede un recupero sostanziale. Dall’analisi di Global Blue, società leader nel settore del Tax Free Shopping, si nota in effetti che un numero considerevole di cittadini internazionali ha fatto ingresso in Italia favorendo la ripartenza dello shopping tourism.
Con particolare attenzione su Milano, si evince che un nuovo mix di nazionalità caratterizza la ripresa in città. A conquistare il podio sono arabi e americani, i quali hanno rappresentato più di un terzo degli acquisti tax free del capoluogo lombardo, mentre la categoria che ha registrato il maggior numero di vendite in città è quella del Fashion&Clothing (82%), con il Quadrilatero della Moda che ha incanalato la maggior parte della spesa (57%).
Una tendenza che potrebbe continuare a crescere grazie alla vasta gamma di eventi, tra cui Il Salone del Mobile e il Gran Premio di Monza, che attireranno ulteriori innumerevoli turisti nei mesi a venire e che permetteranno a diversi segmenti del settore del turismo di trovare dei grandi alleati per una ripartenza a pieno regime.
Simona Schifano