VACANZE DI PASQUA 2023: TRA METE INTERNAZIONALI E VIAGGI IN FAMIGLIA
Il weekend di Pasqua 2023 è ormai alle porte e molti sono i turisti che, in coppia, in solitaria o in gruppo, si preparano ad un viaggio o ad un weekend fuori porta.

Secondo una recente analisi di Airbnb, nota piattaforma che racchiude soggiorni ed esperienze, se il numero di pernottamenti per i viaggi oltreconfine rispetto al 2022 è aumentato a livello globale del 49%, nelle grandi città assistiamo ad una crescita del +22%.

Tra le mete internazionali più richieste dagli italiani per il periodo di Pasqua troviamo in vetta alla classifica Londra, seguita da Amsterdam e New York. Nonostante i viaggi all’estero siano molto in voga per le vacanze pasquali, anche il turismo domestico, che ha avuto un crescente boom durante il periodo di pandemia, continua a rappresentare una quota significativa sulle prenotazioni di questa primavera con le città di Milano, Roma e Torino tra le destinazioni più di tendenza.

La ricerca di Airbnb segnala, inoltre, come stiano crescendo anche i viaggi in famiglia che, rispetto ai tempi pre-Covid, hanno registrato nel 2022 un aumento complessivo pari al 60%, con oltre 15 milioni di check-in, in quasi 90.000 destinazioni. Nel Bel Paese, in particolar modo, questa tipologia di viaggi, che non rappresenta solo un fenomeno stagionale, ha avuto una crescita del 30%.

Grazie all’ormai riapertura totale dei confini, con il bel tempo e le giornate che si allungano, Pasqua è l’occasione perfetta per staccare la spina dalla vita quotidiana e godersi una vacanza all'insegna del relax e della cultura.


Daniela Brescianini