WEDDING TOURISM: TREND E TENDENZE 2022
L’Italia si conferma come principale marketplace del Wedding Tourism 2022. I matrimoni sono finalmente pronti a ripartire dopo la battuta d’arresto causata dall’emergenza sanitaria.

Tra dimore storiche e location mozzafiato, il bel paese si posiziona come destinazione preferita per i viaggi di nozze e per il giorno del matrimonio dei felici sposi.

Nell’anno della rinascita, tra le tendenze dei matrimoni Made in Italy ci sono le esperienze in location instagrammabili dove si punta a realizzare un evento glamour e senz’altro di successo. Autenticità e originalità richiamano i matrimoni del 2022 con decorazioni a tema di fiori, candele e vetro come trend prescelto dai promessi sposi.

Il wedding diventa costruzione di un evento di design in una destinazione inusuale. Location singolari all’aria aperta come spiagge, masserie, boschi e montagne hanno preso il predominio con una richiesta che si sposta dal classico e tradizionale hotel.

La Toscana si conferma come Top Destination grazie alle numerose strutture capaci di ospitare tutti gli invitati seguita da Venezia, il lago di Como e la Costiera Amalfitana. New entry la Puglia per via di location attrattive e le masserie. Per non dimenticare Alberobello con i suoi trulli e le splendide spiagge cristalline che costeggiano la regione.

In conclusione possiamo affermare che il wedding tourism è un fenomeno importante, non solo per l’industria dell’hotellerie ma anche per tutti quei settori e comparti correlati che permettono di rendere unico e indimenticabile il giorno del sì, capace di generare un buon fatturato. Dai negozi di fedi nuziali, all’atelier di abiti da sposa, all’intrattenimento musicale e ai fotografi, passando per il make-up artist, il parrucchiere e i fioristi, tutti sono coinvolti in questo grande evento.

Daniela Brescianini