I TREND DEL SETTORE FOOD CHE RIVOLUZIONANO LA TRADIZIONE
Accanto a una radicata tradizione gastronomica, il nostro Paese sta riscoprendo un rinnovato interesse del consumatore nell’esplorare i trend del momento, quali la cucina etnica e il cibo vegano. Sempre più frequenti sono le fusioni di tradizioni culinarie diverse che si uniscono per diventare un valore aggiunto. Per esempio, a Bologna è possibile fare un “viaggio a tavola” tra sapori e profumi etnici, grazie al progetto “Cucine dal Mondo” lanciato da RistorArte Vivo dello Chef Vottero. Il capoluogo emiliano, nonostante conti numerosi piatti tipici, si fa così portavoce di valori quali l’inclusione e la multiculturalità attraverso percorsi culinari in grado di soddisfare i palati più curiosi.
Un’altra tendenza, sempre più affermata, è quella che viene considerata “il ristorante del futuro”, ovvero il ristorante 100% vegano. L’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali, Eurispes, nell’ultimo rapporto del 2021 ha evidenziato che in Italia l’8,2% della popolazione, cioè quasi una persona su dieci, non mangia carne. Questo dato ha avuto un impatto non indifferente sul mondo della ristorazione, che ha dovuto adeguare sia l’offerta che i macchinari alle esigenze di questo nuovo segmento della clientela.
Il 2022 propone anche nuove abitudini e innovazioni, tra cui una tendenza a preferire le bevande low alcol e il latte di patate come alternativa alle bevande vegetali già conosciute, oltre alle “cucine fantasma” e gli “chef robot”. Quindi, nonostante sia ancora forte la volontà di esaltare le tipicità del nostro bel paese, è inevitabile e indispensabile adattarsi alle innovazioni proposte nel settore e, perché no, rivoluzionare anche la tradizione.
Simona Schifano