ENIT: L'ITALIA è LA DESTINAZIONE PIù GETTONATA PER IL 2022
Cresce il desiderio di visitare il nostro Bel Paese: nel 2021 infatti, l’Italia resta la destinazione più ambita e lo sarà anche nel 2022, soprattutto nell’ambito dei viaggi di lusso. La conferma è arrivata durante l’edizione 2021 di Iltm di Cannes, la quale si è conclusa lo scorso 9 dicembre e a cui Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, ha preso parte per promuovere la nostra destinazione.


Con la graduale ripresa del mondo degli affari, il lusso e il turismo saranno due settori chiave per la crescita dell’economia italiana. I numeri sono ancora più promettenti se si parla del vero e proprio segmento luxury: infatti, l’80% degli acquisti pre-Covid nel settore del lusso in Italia sono stati effettuati da turisti stranieri. Il turismo di lusso genera il 15% del fatturato totale del settore alberghiero e il 25% della spesa turistica totale. I turisti internazionali di fascia alta spendono in Italia circa 25 miliardi di euro (nello specifico 7 miliardi di euro per l’alloggio, 2 miliardi di euro per la ristorazione e 14 miliardi di euro per le visite, tour e shopping).


Numeri molto rilevanti per il nostro Paese, i quali rendono il turismo di lusso un elemento essenziale per qualsiasi strategia di ripresa per l’Italia e la sua economia, con un impatto significativo sulle imprese e industrie nazionali. Infatti, grazie al turismo high spending, anche tutto il resto del settore turistico italiano trarrà vantaggio, contribuendo a promuovere il patrimonio regionale e culturale del Paese.


Entro il 2025 la clientela del lusso in Italia raggiungerà i 450 milioni rispetto ai 390 milioni del 2019, principalmente per la crescita della classe media, soprattutto in Asia. “L’Italia resta il Paese più attrattivo per le vacanze di lusso. È tradizionalmente considerata la meta ideale per i clienti a reddito più elevato, per le famiglie, per le lune di miele, e sta attirando un numero crescente di millennial e Generazione Z”, ha affermato presidente Enit, Giorgio Palmucci


I turisti alto spendenti vogliono tornare a viaggiare e approfittare delle bellezze del mondo, in particolar modo in Italia. E saranno i primi a farlo, in quanto possono permettersi standard più elevati di comfort e sicurezza.
Marialuisa Scatena