WORLD€S 50 BEST BARS 2022: IL TRIONFO DELL€ITALIA
Che il nostro Bel Paese sia un generatore inesauribile di talenti non è una novità. Dallo sport, alla moda, all’arte, alla cucina e oggi anche nella creazione dei cocktail, i talenti made in Italy continuano a conquistare le vette del mondo.


E il segreto del successo degli italiani nel mondo, secondo Stefano Nincevich, narratore della bar industry, è riconducibile a quattro talenti che ci contraddistinguono: senso dell’ospitalità, carisma innato, capacità di sacrificio, grandi doti creative. Quattro caratteristiche fondamentali che hanno permesso sia a locali più sperimentali, come il primo in classifica “Paradiso” di Barcellona, sia a locali classici, come il “Connaught Bar” di Londra che si posiziona all’ottavo posto, di fare la differenza.


Erano venti le nazioni presenti alla proclamazione dei World’s 50 Best Bars 2022, importante manifestazione dell’industry che si è tenuta a Barcellona il mese scorso, ma non possiamo fare a meno di notare la forte presenza dell’Italia in posizioni importanti della classifica, sia per quanto riguarda i bar con sede in Italia, sia i bar con manager italiani ma con sede all’estero:


1° posto: Paradiso di Barcellona
3° posto: Sips di Barcellona
8° posto: Connaught Bar di Londra
16° posto: Drink Kong di Roma
29° posto: Maybe Sammy di Sydney
35° posto: 1930 di Milano
38° posto: Zuma di Dubai
39° posto: Locale Firenze di Firenze
46° posto: L’Antiquario di Napoli
50° posto: Bulgari Bar di Dubai


Si tratta di numeri importanti che ci permettono ancora una volta di celebrare i talenti made in Italy e di guardare al nostro Bel Paese con orgoglio.
Simona Schifano