ESTATE 2021: ATTIVITà OUTDOOR E NATURA A 360°
Secondo quanto emerso dall’indagine di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) redatta in collaborazione con Human Company, gruppo leader in Italia nell'ospitalità all'aria aperta, e l'Istituto Piepoli, un quarto degli italiani quest’estate opterà per vacanza “en plein air”.
Passeggiate, trekking, percorsi in bicicletta o a cavallo, ma anche camping e agriturismi in aperta campagna, sono le scelte ideali per vivere una vacanza su misura immersa nella natura più autentica, dove respirare a pieni polmoni e vivere esperienze green uniche e indimenticabili.


Fra gli italiani che andranno in vacanza, uno su quattro ha pianificato un'esperienza outdoor, confermando così anche quest’anno il trend per eccellenza del turismo open air! Già nel 2020, infatti, grazie all’aumento del turismo di prossimità e delle prenotazioni last minute, il turismo outdoor era fra le preferenze degli italiani grazie a tre caratteristiche fondamentali: sostenibilità della spesa, contatto con la natura e sicurezza (diventata ormai fondamentale).


Secondo quanto riporta il report, i turisti outdoor ideali sono i giovani (tra i 15 e i 34 anni) con una particolare attenzione verso l’ambiente e il prossimo, che desiderano fare un viaggio consapevole e di prossimità. Il mare e le località balneari si confermano come la prima scelta per le vacanze outdoor raggiungendo il 62% dei viaggiatori e delineando un podio tutto italiano: Sicilia in testa (16% delle preferenze), seguita da Sardegna (14%) e Liguria (12%). A preferire la montagna, invece, è stato il 18%, seguito dalle città e località d’arte con il 12%.


Che sia un villaggio, un agriturismo, un camping o un rifugio montano, il turismo outdoor offre l'opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l'ambiente circostante e consente di esprimere le proprie competenze emotive, sociali, creative e motorie ma, soprattutto, permette di riscoprire il proprio rapporto con la natura, un elemento fondamentale che ogni abitante del Bel Paese ha avuto la possibilità di riscoprire durante la pandemia e che ormai non vuole più perdere.
Laura Riva