GENERAZIONE VAN: ESTATE 2022, VIAGGI E TENDENZE
Il turismo all’aria aperta si conferma uno dei settori più richiesti anche per il 2022.
L’estate è alle porte e, secondo un’indagine condotta da Human Company in collaborazione con Thrends, le presenze stimate per le vacanze en plain air in Italia superano le 45 milioni di presenze.
L’idea di viaggio cambia stile e diviene meno programmata, più libera. Complice la pandemia, le persone si sono avvicinate a un concetto di turismo più esperienziale, a contatto con la natura e più consapevole.

L’estate 2022 sarà in camper, in Italia, al mare, con la bici al seguito e per una durata media di 2 settimane. Tendenza confermata dal Salone del Camper, il più importante evento di settore in Italia e il secondo a livello internazionale.

Il van è simbolo di libertà, voglia di viaggiare senza vincoli e senza pensieri. Oggi, la Van Generation, amante dei viaggi in camper o in caravan, è attiva, appassionata di sport, alla ricerca del bello e del benessere. Il contatto con la natura, la libertà di muoversi senza troppi vincoli, il benessere regalato dal concedere del tempo a sè stessi e ai propri interessi e passioni, sono vere e proprie scelte di vita legate a esigenze e sensibilità nuove.
Recentemente ci sono stati dei cambiamenti con novità e molteplicità nell’utilizzo di questo mezzo di trasporto: lo SW-Van. Il camper viene scelto, attrezzato ad hoc e utilizzato come luogo in cui lavorare, con la particolarità di poter scegliere quando si vuole una destinazione e un panorama nuovo e diverso secondo le proprie esigenze e preferenze.
Anche il tempo libero è vissuto in modo diverso. Il van è un mezzo agile, che consente di muoversi facilmente nei viaggi itineranti di città in città, ma anche di andare alla scoperta di borghi antichi o spostarsi dal mare alla montagna rapidamente nel corso dello stesso fine settimana. I viaggi in camper vengono condivisi principalmente con la famiglia o con il partner con pit-stop in campeggi o aree di sosta. La bici è lo sport più praticato durate questo tipo di viaggio, seguito da trekking ed escursionismo.

Secondo i dati di campeggi.com, lo scorso anno, la vacanza in camper ha registrato un aumento del 40%. Quest’anno, secondo APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, il van risulta il mezzo più richiesto. Infatti, il primo trimestre del 2022 ha visto un incremento del 9,6% delle immatricolazioni di camper rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
È il momento della generazione Van, godetevi il viaggio!
Daniela Brescianini