IL VOLONTARIATO IN VIAGGIO PIACE SEMPRE DI PIÙ
Il volontariato in viaggio è un’esperienza arricchente che permette ai viaggiatori di visitare paesi ancora sconosciuti e, nel frattempo, poter aiutare popolazioni locali o salvaguardare la natura. È quanto riportato da un’indagine di eDreams insieme a OnePoll, che hanno indagato come questa forma di viaggio piaccia sempre di più agli italiani.
Andando ad analizzare i dati, un italiano su quattro organizza spesso viaggi di questo tipo mentre la metà degli intervistati afferma di non avere mai vissuto queste esperienze sebbene sia fortemente interessato nel provarle. Ad aver aumentato l’interesse verso questi viaggi ci si è messa la pandemia che, con i suoi periodi di chiusura e lockdown, ha instillato nelle persone il desiderio di vivere esperienze indimenticabili e, perché no, volte ad aiutare il prossimo.
Un altro aspetto interessante che emerge dall’indagine è l’interesse degli italiani verso il volontariato ambientale, tema molto caro alle nuove generazioni, e verso la protezione degli animali.
Non è un caso che le fasce d’età più interessate ai viaggi solidali sono i Millenial e la Gen Z: se i primi però sono interessati a conoscere nuove culture, la Gen Z desidera sviluppare nuove skill e apprendere sempre di più. Continuando ad analizzare i dati, si può notare come siano le donne a dimostrare maggiore interesse verso esperienze di volontariato, superando gli uomini di 11 punti percentuali.
Oltre alla sostenibilità, oltre alla ricerca di viaggi che riempiano anima e cuore, c’è il volontariato, un nuovo trend nel settore del turismo che detterà nuove regole e che merita di essere preso in considerazione e approfondito.
Eva Barri