STAGIONE ESTIVA 2021: ECCO COSA SOGNANO GLI ABITANTI DEL BEL PAESE
Dopo ben oltre un anno di misure di contenimento, quarantene e chiusure dei confini e delle regioni, gli italiani stanno pianificando (o almeno stanno pensando) alle prossime e ormai imminenti vacanze estive 2021. Ma cosa desiderano realmente? Dove vogliono andare?
XChannel, società specializzata in strategie di marketing e comunicazione, si è posta questi quesiti cercando di entrare nelle menti dei viaggiatori italiani, e ha realizzato l’Osservatorio Travel per l’Estate 2021, prendendo in esame un campione omogeneo di donne e uomini provenienti dalla nostra bella penisola.


Secondo quanto emerso il più grande desiderio degli italiani è quello di ritrovare la normalità pre-Covid (per quanto possibile), tornando a viaggiare e a rilassarsi sulle spiagge o nelle località in montagna. Oltre il 64% degli intervistati sta pensando anche per quest’anno a una vacanza di prossimità alla scoperta dell’Italia, in particolare al primo posto ci sono le acque cristalline e le spiagge dorate delle località marittime, al secondo posto la montagna per una vacanza immersa nel verde e al terzo posto le città d’arte.


Nonostante la voglia di tornare a viaggiare sia un desiderio di molti, il 56% dei turisti è ancora un pò scettico sugli spostamenti e sulle misure anti-Covid che adotteranno le strutture ricettive e per questo sono convinti che torneranno a viaggiare solo nel 2022. La questione misure-strutture ricettive è un punto ancora molto caldo, tanto che per l’84% degli intervistati, sarà un elemento fondamentale nella scelta della destinazione. Per le tipologie, invece, il 34,5% prediligerà il confort degli Hotel a 4 o 5 stelle, mentre il 29% opterà per case vacanze, residence o campeggi all’aperto.


Un dato molto interessante riguarda la scelta della meta: anche quest’anno Instagram si conferma come il social network più utilizzato dai viaggiatori per trarre ispirazione per viaggi futuri e seguire le località più sognate. Infatti, dal sondaggio è emerso che ben il 33% degli utenti, per le proprie vacanze 2021, ha selezionato una struttura o località turistica dopo averla vista nelle Stories degli influencers.


L’ultimo anno ha sicuramente portato notevoli cambiamenti nel mondo dell’hospitality e del turismo, è però positivo e speranzoso notare che, nonostante tutte le situazioni di incertezza che caratterizzano la nostra bella Italia e il cambiamento del modo di viaggiare e delle abitudini, la maggior parte degli italiani abbia voglia di viaggiare e di cercare di tornare alla normalità.
Laura Riva





PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...