STAGIONE ESTIVA 2021: ECCO COSA SOGNANO GLI ABITANTI DEL BEL PAESE
Dopo ben oltre un anno di misure di contenimento, quarantene e chiusure dei confini e delle regioni, gli italiani stanno pianificando (o almeno stanno pensando) alle prossime e ormai imminenti vacanze estive 2021. Ma cosa desiderano realmente? Dove vogliono andare?
XChannel, società specializzata in strategie di marketing e comunicazione, si è posta questi quesiti cercando di entrare nelle menti dei viaggiatori italiani, e ha realizzato l’Osservatorio Travel per l’Estate 2021, prendendo in esame un campione omogeneo di donne e uomini provenienti dalla nostra bella penisola.


Secondo quanto emerso il più grande desiderio degli italiani è quello di ritrovare la normalità pre-Covid (per quanto possibile), tornando a viaggiare e a rilassarsi sulle spiagge o nelle località in montagna. Oltre il 64% degli intervistati sta pensando anche per quest’anno a una vacanza di prossimità alla scoperta dell’Italia, in particolare al primo posto ci sono le acque cristalline e le spiagge dorate delle località marittime, al secondo posto la montagna per una vacanza immersa nel verde e al terzo posto le città d’arte.


Nonostante la voglia di tornare a viaggiare sia un desiderio di molti, il 56% dei turisti è ancora un pò scettico sugli spostamenti e sulle misure anti-Covid che adotteranno le strutture ricettive e per questo sono convinti che torneranno a viaggiare solo nel 2022. La questione misure-strutture ricettive è un punto ancora molto caldo, tanto che per l’84% degli intervistati, sarà un elemento fondamentale nella scelta della destinazione. Per le tipologie, invece, il 34,5% prediligerà il confort degli Hotel a 4 o 5 stelle, mentre il 29% opterà per case vacanze, residence o campeggi all’aperto.


Un dato molto interessante riguarda la scelta della meta: anche quest’anno Instagram si conferma come il social network più utilizzato dai viaggiatori per trarre ispirazione per viaggi futuri e seguire le località più sognate. Infatti, dal sondaggio è emerso che ben il 33% degli utenti, per le proprie vacanze 2021, ha selezionato una struttura o località turistica dopo averla vista nelle Stories degli influencers.


L’ultimo anno ha sicuramente portato notevoli cambiamenti nel mondo dell’hospitality e del turismo, è però positivo e speranzoso notare che, nonostante tutte le situazioni di incertezza che caratterizzano la nostra bella Italia e il cambiamento del modo di viaggiare e delle abitudini, la maggior parte degli italiani abbia voglia di viaggiare e di cercare di tornare alla normalità.
Laura Riva