LE SFIDE DEL TURISMO: OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ
I giovani turisti sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei loro viaggi e amano scegliere destinazioni, mezzi di trasporto e strutture all’insegna della sostenibilità. Tema particolarmente caro soprattutto ai Millennials, che dopo questi anni di pandemia tendono a prediligere vacanze ecosostenibili, indipendentemente dal luogo in cui decidono di recarsi.


Da un’analisi condotta in collaborazione con Foresight Factory, al Global Travel Summit 2022 di Allianz Partners sono stati presentati i dati della ricerca sul tema “Wonderland”, secondo cui i Millennials scelgono prevalentemente le vacanze green. È un trend che trova spazio anche in Italia, dove le coppie senza figli, con età compresa tra i 26 e i 40 anni, nel momento della scelta del viaggio prestano maggiore attenzione al loro impatto ambientale rispetto al periodo pre-pandemia, preferendo soluzioni più sostenibili anche per gli spostamenti, viaggiando per esempio in treno, in camper o in roulotte.


Questi dati si sposano perfettamente con le numerose attività promosse dal progetto “Eu Eco-Tandem Programme”, cofinanziato dall’Unione Europea e avviato nel 2020 per promuovere lo sviluppo sostenibile nel settore turistico. Al progetto parteciperanno 56 “Tandem” tra PMI, startup e innovatori del settore, affrontando diverse sfide legate alla sostenibilità. Le proposte più interessanti verranno poi premiate all’inizio del 2023 con un voucher dal valore fino ai €13.000.


Si tratta di risultati e iniziative importanti che accendono ancora una volta i riflettori sul tema della sostenibilità e che gli operatori del settore non possono più ignorare. Bisogna quindi puntare sulla promozione di attività green per catturare l’attenzione dei viaggiatori e guardare al futuro con uno sguardo rivolto all’innovazione per fare davvero la differenza.


Simona Schifano