IL DESIDERIO DEGLI ITALIANI? UNA VACANZA SU UN'ISOLA DESERTA PER RIPRENDERSI DALLO STRESS CAUSATO DALLA PANDEMIA
Tornare a viaggiare per riprendersi dallo stress: è questo il desiderio degli italiani ad oltre un anno di pandemia. Questo è quanto emerge dall’indagine svolta da eDreams, realizzata tra le agenzie di viaggi di Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Germania e Svezia. In base a quanto emerge dalla ricerca, l’81% del campione di italiani analizzato afferma che partire per un viaggio sia l’attività più terapeutica per recuperare la tranquillità della vita quotidiana pre-covid.


Inoltre, l’83% afferma che se avesse da parte 1000 euro, li sfrutterebbe senza dubbio proprio per prenotare una vacanza una volta cessate le restrizioni. Questo dato rappresenta un’ulteriore prova della passione degli italiani per i viaggi.
L’isola deserta è proprio la tipologia di vacanza ideale che per più di un italiano su due servirebbe a riprendersi dal lungo periodo di lockdown; una pausa in un luogo remoto, immersi nella natura selvaggia e circondati da spiagge e mare è proprio ciò che vorrebbero gli italiani per dimenticare lo stress causato dalla pandemia. E se possibile, anche da soli. Infatti, sempre a causa della situazione dell’ultimo anno e mezzo, il 42% degli italiani ha dichiarato che si sentirebbe più tranquillo a viaggiare da solo o a stare lontano da luoghi affollati, questo elemento ha spinto molti viaggiatori a preferire, rispetto a prima, viaggi in solitaria. Tale cautela si riflette anche sulla scelta delle destinazioni per i prossimi mesi, che dovrebbero essere preferibilmente vicine a casa per il 64% degli italiani intervistati.


All’Italia va il titolo di nazione più appassionati di viaggi in assoluto: infatti, l’81% degli italiani spera più degli altri nelle vacanze per riprendersi psicologicamente da questo periodo. Ma cosa succede nel resto del mondo? Gli italiani sono seguiti dai portoghesi (77%) e spagnoli (74%). I francesi invece spenderebbero i risparmi per tornare a gustare i piatti della loro cucina tradizionale (31%), mentre nel Regno Unito, il 36% degli intervistati utilizzerebbe i soldi per ristrutturare casa. Per quanto concerne la scelta delle destinazioni per i prossimi viaggi, Spagna e Italia sono allineate nella scelta di mete vicine (64%), mentre gli americani sono senza dubbio i più coraggiosi: il 36% degli intervistati vorrebbe fare un viaggio a lungo raggio una volta che le restrizioni sugli spostamenti verranno eliminate e sarà possibile viaggiare in sicurezza. Un bisogno totalmente differente da Regno Unito e Svezia, per i quali un abitante su tre non andrebbe proprio in vacanza (30%). Le destinazioni più desiderate vedono il 44% dei tedeschi pensare a sole e spiagge; americani e britannici vorrebbero invece visitare nuove città, mentre il 31% dei portoghesi vorrebbe ritirarsi in un luogo remoto.


Insomma, quel che è certo è che noi italiani amiamo scoprire, conoscere e visitare nuovi luoghi e nuovi paesi. La pandemia, e quindi la costrizione a casa la rinuncia alle vacanze, non ha fatto altro che accrescere il nostro amore per i viaggi e la voglia di prendere una macchina, un treno o un aereo per partire alla volta di una nuova meta!
Marialuisa Scatena