IL MONDO DEI CAMMINI è TUTTO AL FEMMINILE
Compagnia dei Cammini, associazione impegnata nella promozione e valorizzazione dei cammini in Italia, ha tracciato l’identikit del camminatore tipo. È donna, viene dal Nord Italia e ha un’età compresa tra i 50 e i 65 anni. I cammini preferiti sono quelli lungo il mare, dove si respira aria fresca e c’è un clima mite. Compagnia dei Cammini ha preso in esame 1.330 camminatori che nel 2021 hanno intrapreso almeno un percorso a piedi: il 67,5% degli intervistati è donna e il 55% dei rispondenti ha tra i 50 e i 65 anni, seguite poi dai giovani tra i 31 anni e 49 anni. In questa ampia analisi sono presenti anche gli anziani, con un’età compresa tra i 66 e gli 85 anni.
Ma da dove provengono questo tipo di viaggiatori? Gli amanti dei cammini per eccellenza sono i lombardi con il 22,6%, al secondo posto si trovano i veneti con il 15,8%, mentre medaglia di bronzo per i piemontesi con il 15,8%. Ma i sentieri del nostro Bel Paese ammaliano anche i turisti stranieri e, in particolari, svizzeri, tedeschi e francesi.
Se il 21% dei viaggiatori ha scelto le isole per un cammino, il 43,5% dei camminatori ha scelto il mare, in grado di regalare anch’esso vedute mozzafiato. I cammini in collina o bassa montagna sono apprezzati dal 35% degli intervistati. L’alta montagna è apprezzata solo da una piccola percentuale, pari 21,5%. Questi dati preannunciano una grande trasformazione in atto: se prima, infatti, cammino era sinonimo di montagna e alte vette, ora le persone cercano altro: anche le destinazioni balneari non sono da sottovalutare e sono in grado di regalare lunghi cammini alla scoperta delle bellezze del nostro paese.
Eva Barri