UN PO' CASA E UN PO' HOTEL: LA NUOVA TENDENZA è L'ALBERGO DIFFUSO
Un’esperienza autentica di ospitalità sostenibile e rispettosa della storia e delle tradizioni del luogo in cui ci si trova: il trend dell’ospitalità diffusa non sembra conoscere crisi, ma è anzi in piena crescita.
Questo tipo di proposta, che offre ospitalità e servizi alberghieri in edifici di un centro storico vicini fra loro e con una gestione unitaria, è perfetta per chi voglia vivere appieno la realtà nella quale trascorre una vacanza, vivendo a diretto contatto con i residenti, ma senza rinunciare ai servizi offerti da un hotel. Una via di mezzo tra una casa e un hotel, dunque, dove ritrovare il calore dell’esperienza autentica e scoprire piccole perle troppo spesso trascurate dal turismo di massa.
Ormai una realtà consolidata in Italia, il fenomeno dell’albergo diffuso si sta espandendo anche in altre aree del mondo: dieci alberghi diffusi sono nati in Croazia, dopo quelli in Spagna e Svizzera ed è in forte espansione l’interesse in Irlanda e Germania. Recentemente, poi, è stato ufficialmente riconosciuto un albergo diffuso in Giappone, il primo in Asia, segno che anche l’Oriente si sta aprendo a questa nuova forma di ospitalità.
Cristina Gavirati