ITALIANI IN VACANZA: MA QUANTO SONO FASHION!
Viaggi e stile: che combo! E’ nel Dna degli italiani essere al passo con la moda, fare attenzione al capo del momento e soprattutto a non farsi mai trovare in disordine fuori - ma anche dentro! - le mura di casa.

Infatti, da una recente ricerca effettuata da Booking.com è emerso che gli italiani, anche quando viaggiano, sono il popolo più fashion al mondo, sempre attenti ad avere un vestiario all’ultimo grido e ad essere cool anche sui social.
Secondo l’analisi, per gli italiani, viaggiare è anche sinonimo di uscire dalla propria comfort zone e quindi vestirsi con abiti più sgargianti (36%) e sentirsi più audaci nella scelta dei propri outfit (22%).

Quindi, per gli italiani, fare la valigia è qualcosa di stancante? Certo che no! Anzi, l’indagine dimostra che al 33% della popolazione del Bel Paese piace fare i bagagli tanto da essere considerata un’esperienza eccitante e a cui vengono dedicate in media ben 4 ore. Per il 37% degli intervistati, il momento del “cosa metto in valigia” è vissuto come un’attività spesa a pensare ai vari abbinamenti da indossare day by day e a non far mai mancare nel bagaglio i capi più glamour della stagione.

Hashtag, selfie, filtri, stories e quanto altro risuonano nella mente degli italiani per tutta la durata della vacanza: per il 29% degli italiani è estremamente importante apparire al meglio in foto e video per poi caricare sui propri social, un numero che sale fino al 35% e 42% se vengono considerati i Millenials e gli appartenenti alla generazione Z. Immancabile il prezioso“aiuto” dato dal popolo degli influencer e così Chiara Ferragni & Co.rappresentano una fonte d’ispirazione (27%) anche quando si va in vacanza e non si sa quale outfit sia meglio indossare per essere super cool su Instagram.

E infine, non solo i vestiti ma anche la scelta della destinazione deve essere alla moda: avere una bella vista panoramica (46%), ampio balcone (41%) e uno specchio per i selfie (28%) sono i requisiti fondamentali che una location deve avere per diventare la prossima meta di un italiano.
Ludovica Castelli