BLOGGER PER UN GIORNO: BLOGGER AUTENTICI
Blogger per un giorno è il contest è stato ideato e promosso da Corsica Vivila Adesso, il progetto che da 5 anni a questa parte cura il posizionamento della destinazione Corsica per il mercato italiano.

Quest’anno infatti, accanto ai blogger vip che da 5 anni (questo compreso) raccontano la destinazione, Corsica Vivila Adesso ha deciso di dare spazio ai migliori contributi provenienti dal pubblico.

L’idea è nata osservando l’altissimo tasso di engagement che Corsica Vivila Adesso, il mercato Italia della destinazione Corsica, registra sui suoi canali -blog e social-. Le storie che volevano raccontare in questa edizione 2019 sono quelle che arrivano, a decine ogni giorno, dagli utenti della loro community tramite commenti, messaggi privati e e-mail. Esperienze positive e autentiche che hanno lasciato un segno nel cuore di chi ha viaggiato in Corsica.

Se i blogger VIP hanno dato un taglio professionale al racconto, fornendo informazioni tecniche e contenuti multimediali unici, il contest ha permesso di dare la parola al viaggiatore comune, incentivandone la spontaneità e favorendo il popolamento del blog con testi, foto e video che raccontano in modo genuino la Corsica.

Il successo dell’iniziativa testimonia ancora una volta quanto sia apprezzata da parte dagli utenti la possibilità di leggere testimonianze di viaggio peer to peer, provenienti da utenti comuni come loro, con i quali riescono facilmente ad identificarsi e ai quali sono contenti di poter chiedere consigli e pareri di viaggio.

L’alta partecipazione al contest Blogger per un giorno ribadisce un trend noto e sfruttato dal mondo della comunicazione già da qualche anno: la voglia di protagonismo non è certo un fenomeno esclusivo della nostra epoca, tuttavia negli ultimi anni, complici i social network, il fenomeno è esploso, incentivando l’adesione a iniziative analoghe.
Rita Pagani