IL PRIMO DOCUFILM DI VA' SENTIERO: 7 MESI DI CAMMINO LUNGO IL SENTIERO ITALIA
Va’ Sentiero è un viaggio lungo il Sentiero Italia, un’avventura per scoprire le montagne e raccontare le loro genti. Il viaggio collettivo ha visto la partecipazione di un team composto da sei ragazzi ma è aperto a chiunque vuole aggregarsi alla spedizione e testimoniare la centralità della montagna e l’importanza di un approccio sostenibile ad essa. Il team ha percorso lo scorso anno oltre tremila chilometri percorrendo le Alpi e la parte settentrionale degli Appennini: questa prima parte del viaggio è stata raccontata da un docufilm, che verrà trasmesso in anteprima mercoledì 25 novembre sul canale YouTube di Va' Sentiero.
Il docufilm è stato autoprodotto da Va’ Sentiero con video e montaggio di Andrea Buonopane, uno dei componenti del team, ed è intitolato: “Va’ Sentiero - Alla scoperta del Sentiero Italia. I primi 3.548 km da Trieste ai Monti Sibillini”
In 50 minuti il docufilm mostra i paesaggi, i volti e le storie che il team ha incontrato in 7 mesi di spedizione lungo il Sentiero Italia, attraversando Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche. Un cammino che ha un duplice obiettivo: promuovere il Sentiero Italia, all'insegna della consapevolezza ambientale e del turismo lento e valorizzare le Terre Alte rispettandone le peculiarità locali e ambientali.

A causa dell’emergenza in corso il video sarà condiviso virtualmente con gli spettatori, alle ore21.00 attraverso una proiezione esclusiva sul canale YouTube di Va’ Sentiero.
Una volta terminata la proiezione l’appuntamento si sposta su Facebook per dare spazio alle domande degli spettatori e alle quali risponderà in diretta il team Va’ Sentiero con il coordinamento di Frank Lotta, speaker di Radio DeeJay. Il docufilm sarà condiviso in tempo reale anche sul sito Ferrino, sponsor della spedizione.



Gli appuntamenti:
- Mercoledì 25 novembre, ore 21.00: canale YouTube di Va' Sentiero, per l'anteprima del docufilm “Va’ Sentiero - Alla scoperta del Sentiero Italia”. 
- Mercoledì 25 novembre, ore 21.55: canale Facebook di Va' Sentiero (qui l'evento), per il Question Time aperto alle curiosità di tutti gli spettatori. Modera Frank Lotta, speaker di Radio Deejay e conduttore del programma Deejay On the Road.​


Questo docufilm è sicuramente un’occasione per riflettere sull’importanza del rispetto per la natura e utilizzare un approccio sostenibile nei confronti dei luoghi che ci circondano.
Marialuisa Scatena





RISTORAZIONE: I CINQUE NUOVI TREND POST COVID DEL SETTORE
PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...