COME è CAMBIATA LA SPESA DEGLI ITALIANI IN ERA COVID19
L’emergenza sanitaria ha modificato radicalmente le abitudini di tutti e uno dei settori maggiormente intaccato è senza dubbio l’alimentazione.
Mangiare bene è sempre stato sinonimo di salute ma, in questo particolare momento storico, i consumatori hanno preso sempre di più coscienza di quanto sia importante mangiare bene e nutrire in modo corretto il proprio organismo. E’ quanto affermato da una ricerca di Market Insight: i consumatori nel cibo non cercano solamente gusto ma anche e soprattutto sicurezza e benefici immunitari.
Analizzando quanto emerge dalla ricerca, si evince che cresce sempre più la ricerca di cibo a base vegetale: dalle alternative alla carne, agli snack e alle bevande probiotiche, i produttori stanno rispondendo molto bene all’incremento della domanda.
Altro fattore importante è la trasparenza, diventata un aspetto determinante. Infatti, ora i consumatori sono persone curiose e al tempo stesso attente, che leggono gli ingredienti alla base dei vari alimenti e, in aggiunta, vogliono sapere quali vantaggi offrono al loro organismo, l’origine e come vengono coltivati perché sono consapevoli che uno dei modi per proteggersi dalle malattie è senza dubbio quello di rinforzare il sistema immunitario tramite l’assunzione di alimenti con un’alta percentuale di benefici immunitari.

Nel corso del 2020, i consumatori hanno trovato nel cibo una valvola di sfogo e, secondo la ricerca di Market Insight, questa tendenza pare continuerà anche per il 2021. Mai come ora il cibo è sinonimo di benessere e salute ed è diventato così un vero e proprio alleato dell’uomo e del suo benessere.


Eva Barri